Arriva la neve in Lombardia, anche in pianura: giovedì freddo artico e primi fiocchi. Le previsioni meteo

– “Annunciata” da temperature rigide già nei giorni scorsi, la neve dovrebbe arrivare nel corso di questa settimana, per la gioia dei più piccoli che potranno iniziare a respirare l’atmosfera natalizia. In particolare, la giornata in cui dal cielo potrebbero cadere bianchi fiocchi perfino in pianura è quella di giovedì 21 novembre, a causa di una perturbazione artica che farà registrare un sensibile calo termico. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Un blocco di aria fredda punterà dritto verso l’Europa centro-occidentale, con conseguenze pure per l’Italia, dove nei prossimi giorni si verificherà un importante ondata di maltempo. Questo giovedì una profonda depressione attraverserà l'Italia con 3 fenomeni meteo di alto impatto (Ilmeteo.net)

Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )

Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Torna il freddo artico in Italia: “In arrivo un assaggio di tempo invernale”

Meteo Toscana: settimana instabile, pioggia e freddo in arrivo. Attese le prime nevicate 1 Visualizzazioni (055firenze)

Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione. (BergamoNews.it)

“La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo”, ha affermato all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de Meteo. (Il Fatto Quotidiano)