Dalla siccità alle piogge torrenziali: la crisi del clima trasforma il Cile più arido

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Dopo un decennio di grave siccità, un'ondata di piogge torrenziali ha riportato la vita nei bacini del Cile centrale. "Ma serviranno dai 3 ai 5 anni di piogge normali e intense per ricaricare completamente le falde acquifere. Solo allora i serbatoi potranno tornare ai livelli normali", avvisa Patricio Gonzalez, agroclimatologo dell'Università meridionale di Talca. L'alternanza dei fenomeni meteorologici cambia il territorio, con conseguenze sull'economia locale (video: Reuters)Reuters (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri media

L'arido deserto di Atacama in Cile diventa un prato fiorito 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La fioritura del deserto di Atacama è meravigliosa, ma troppi turisti rischiano di danneggiarla calpestandone i fiori per fare foto e video da pubblicare sui social (greenMe.it)

Un deserto in fiore Quello di Atacama è il più arido della Terra, ma la pioggia lo ha risvegliato

Una fioritura precoce avvenuta a causa della crisi climatica rischia di avere gravi conseguenze per l’ambiente e per la biodiversità animale e vegetale del luogo, in questo caso il deserto di Atacama. Vediamo perché. (Ohga!)

Di solito questo avviene in primavera. Ma l’attuale fioritura è insolitamente precoce, considerato che nell’emisfero australe è inverno, grazie alle precipitazioni alimentate dal fenomeno climatico di El Niño che ha portato acqua in quantità superiore alla media in una delle aree più aride della Terra. (Corriere della Sera)