Lo sgambetto di Orbàn all'Europa

Al quinto giorno del semestre di presidenza ungherese della Ue, Viktor Orban ha preso in ostaggio l’Europa e l’ha trascinata al Cremlino per omaggiare un dittatore sanguinario come Vladimir Putin. Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… (la Repubblica)

Su altre testate

Il premier ungherese è in visita in Russia per incontrare Putin. Borrell: "Non rappresenta l'Unione" (LAPRESSE)

Dopo quello dell'Ucraina, il primo ministro ungherese Viktor Orban incassa un no secco a un cessate il fuoco anche dalla Russia. Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. (La Stampa)

È una lezione da ricordare, mentre Viktor Orban si offre come mediatore nella partita ucraina, con un improvviso pellegrinaggio a Mosca, dove Vladimir Putin lo ha accolto con le parole: «Sono a sua disposizione». (Corriere della Sera)

Orbán oggi vede Putin e risponde a Michel: “Non abbiamo mandato per trattare? Non si ottiene la pace da una poltrona a Bruxelles”

Non si sono registrate vittime né feriti. Durante la guerra in Ucraina i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27.000 droni nemici. La difesa aerea russa ha distrutto nella notte dieci droni lanciati su Rostov sul Don, nella Russia meridionale. (Corriere della Sera)

Subito dopo l'annuncio del viaggio è arrivato il secco «stop» del presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel: «La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (La Stampa)

La notizia del suo incontro con Vladimir Putin fissato per oggi (5 luglio) ha creato scompiglio nelle istituzioni europee. Parola a Viktor Orbán. (Il Fatto Quotidiano)