PAOLONI AL TG1: LA RELAZIONE ECRI CHE ACCUSA LA POLIZIA ITALIANA DI RAZZISMO È VERGOGNOSA

Approfondimenti:
Migranti

“La relazione Ecri è vergognosa nei riguardi di tutti quegli uomini e quelle donne che ogni giorno scendono con umanità in strada per garantire la sicurezza del Paese rischiando anche la loro incolumità”. Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine, xenofobia nei contesti sociali e un dibattito politico “dai toni ostili nei confronti dei migranti”. (Sky Tg24 )

L’intervista del Ministro dell'Interno al quotidiano Corriere della Sera In un'intervista rilasciata oggi al quotidiano "Corriere della Sera" il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato il grande valore delle nostre Forze di Polizia. (Ministero dell'Interno)

Il documento si riferisce a un lasso di tempo in cui nel nostro Paese ci sono stati governi di colore diverso e mette in luce molti aspetti positivi come politiche educative sempre più inclusive, l'accesso generalizzato all'assistenza sanitaria per gli … (L'HuffPost)

Accuse di razzismo dal Consiglio d’Europa: cosa dice il rapporto su Salvini e Vannacci

In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

A dirlo non è solo il recente rapporto del Consiglio d'Europa, che suscita il disappunto del governo Meloni: oltre un anno fa, il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) aveva evidenziato le medesime criticità. (L'HuffPost)

Nel dossier del Consiglio d'Europa, che accusa l'Italia e in particolare la Polizia di razzismo, numerosi casi di hatespeech, abusi e torture. (Fanpage.it)