G20, Meloni a Rio per il summit: dichiarazione finale in difficoltà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meloni a Rio per summit, dichiarazione finale in salita La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in viaggio verso il Brasile per partecipare al vertice G20 e ha effettuato uno scalo tecnico a Capo Verde. Durante il colloquio con il ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, hanno discusso di possibili contributi della comunità italiana al turismo dell’arcipelago, dove risiedono circa 700 connazionali. (Nordest24.it)
Su altri giornali
Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione energetica e la riforma della governance globale. (Sky Tg24 )
Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha ricevuto poco fa, a Rio de Janeiro, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, in occasione del primo incontro bilaterale del G20 (Il Messaggero Veneto)
Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sarà quindi per Meloni anche l’occasione di fare il punto con i propri alleati, a partire da quelli con cui c’è maggiore sintonia, vedi il primo ministro indiano Narendra Modi, tra i primi a congratularsi con il tycoon per il suo ritorno alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)
L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20 La guerra in Ucraina, i dazi, le rivalità tecnologiche tra Usa e Cina, il ritorno di Donald Trump al potere? No: la fame nel mondo, la lotta alla povertà, le disuguaglianze e la necessità di riformare le istituzioni globali multilaterali. (Inside Over)
Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku. (LAPRESSE)