Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Anche a Milano è stata avvistata l’aurora boreale nella notte tra giovedì e venerdì 11 ottobre. Lo spettacolo tipico delle alte latitudini europee ha iniziato a manifestarsi poco prima della mezzanotte in diverse parti della città, ma anche in tutto il Nord Italia, come previsto nelle scorse ore. Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evento straordinario: l'aurora boreale, tradizionalmente associata ai paesi nordici, ha fatto più volte capolino nei cieli italiani. Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli esperti dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), d’altra parte, ci avevano avvisato, prevedendo che la Terra sarebbe stata investita in questi giorni da una tempesta solare di classe (almeno) G4, il secondo livello più alto della scala delle tempeste geomagnetiche. (WIRED Italia)

Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. Per tutti gli altri è una vista che incanta. (RSI.ch Informazione)

L’aurora boreale incanta l’Italia, col naso all’insù dal Piemonte fino alla Puglia

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica. (La Nuova Sardegna)

Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. Un vero e proprio spettacolo nei cieli della Toscana e nel resto del Paese. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

I social sono stati inondati di immagini delle luci colorate nel cielo. Sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è stato visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (la Repubblica)