Quante tasse pagano i 1.136 super ricchi in Italia

In Italia sempre più super ricchi aderiscono al regime speciale previsto dal fisco per pagare meno tasse. Negli anni il loro numero è cresciuto e nell'ultimo anno potrebbero essercene altri 576 in più. La Corte dei Conti ha analizzato il fenomeno mettendo in risalto le cifre ed evidenziandone le criticità. Ci sono infatti varie incognite legate alla misura, a partire da cosa sappiamo di questi "paperoni" - poco - e agli effetti che questa tassazione speciale ha sulle casse dello Stato. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Paperon de’ Paperoni Nel 2023 boom di super ricchi: in tutto il mondo i milionari hanno visto una crescita del 5,1% in numero e del 4,7% in patrimonio. Secondo il World Wealth Report 2024 di Capgemini che snocciola tutti i numeri, l’Italia ha superato persino gli Stati Uniti nella crescita di ultra-ricchi. (LaC news24)

Ma chi viene conteggiato in questo report? Tutti coloro che hanno un capitale di alm… Un 2023 d’oro per i super ricchi del mondo. (La Stampa)

Secondo il rapporto a prescindere dalla fascia di patrimonio e dall'orizzonte temporale gli abitanti del pianeta hanno sempre più probabilità di salire nella scala della ricchezza che di scendere. (Corriere del Ticino)

UBS: mentre la ricchezza mondiale cresce del 4,2%, in Italia cala del 4%

L’Italia ha registrato un risultato straordinario nel 2023, emergendo come uno dei Paesi con la crescita percentuale più rapida nel numero dei super ricchi, distinguendosi nettamente dalla media europea, che ha registrato una crescita del 4%, e superando persino gli Stati Uniti. (FIRSTonline)

La ricchezza mondiale torna a crescere, mettendo a segno un avanzamento del 4,2% nel 2023 a controbilanciare il calo dell’anno precedente quando si era contratta di tre punti percentuali. Tuttavia, il dato italiano è in controtendenza con un arretramento del 4 per cento. (FundsPeople)