Netanyahu licenzia Gallant per "mancanza di fiducia", Katz nuovo ministro della Difesa di Israele

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Cambio di poltrone all’interno del Governo israeliano. Benjamin Netanyahu ha rimosso dall’incarico di ministro della Difesa Yoav Gallant, per divergenze sulla gestione della guerra a Gaza. A dare la notizia è stato lo stesso ufficio del premier, comunicando il rimpasto che vedrà il responsabile degli Esteri, Israel Katz, occupare la casella rimasta vuota, e al suo posto il ministro senza portafoglio Gideon Sa’ar. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)

Medio Oriente, le operazioni dell'esercito israeliano a Gaza e in Libano (Il Mattino di Padova)

La notizia del licenziamento del ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha provocato una reazione forte a Tel Aviv. Migliaia di manifestanti si sono assembrati davanti alla residenza privata del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che ha deciso di mandare a casa Gallant con la motivazione che: «C'erano divergenze su Gaza». (Corriere TV)

Israele, Gallant licenziato da Netanyahu: “Niente espiazione per abbandono ostaggi"

La Nna riferisce di raid anche su Khiam, Deir El Zahrani, Srifa e Deir Kifa. Il Ministero della Salute libanese ha affermato che gli attacchi israeliani di ieri sul Paese hanno ucciso 16 persone e ne hanno ferite altre 90 lunedì, per un totale di 3.002 morti e 13.492 feriti da ottobre 2023. (Corriere della Sera)

. Le tv nazionali stanno mostrando i tafferugli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Netanyahu, che non è mai stato menzionato nel discorso dell'ex ministro, ha scelto come sostituto Israel Katz. (Sky Tg24 )