Dopo la Leonardo, i collettivi occupano (di nuovo) Palazzo Nuovo

Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche di Torino, è stato occupato di nuovo dai collettivi studenteschi, su tutti Cambiare Rotta (gli stessi che stamattina hanno occupato gli uffici di Leonardo alle Ogr). "Lo facciamo dopo Roma e Pisa. Accogliamo così gli appelli lanciati dalla Sapienza alla mobilitazione generale contro questo governo - rivendicano i militanti, che hanno appeso striscioni all’ingresso e dalle finestre del palazzo - Dobbiamo dare un segnale per opporci ancora una volta alle politiche del governo, che con i continui tagli alla formazione, la precarizzazione, il Ddl sicurezza, la repressione e la complicità con la guerra, ci rende ogni giorno di più la generazione senza un futuro”. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

"Contro i tagli e la precarietà blocchiamo l'Università". Con questo slogan, scritto su uno striscione, questa mattina l'assemblea dei lavoratori universitari precari ha bloccato, come annunciato nei giorni scorsi, gli ingressi del Campus universitario Einaudi. (La Repubblica)

Nel frattempo, dal Campus universitario Einaudi sono partiti in circa 150 per raggiungere piazza Castello e unirsi alla manifestazione che arriverà proprio nel cuore di Torino. (Torino Cronaca)

TORINO – E’ partito alle 9 da Porta Susa il corteo organizzato da CGIL e UIL per protestare contro la finanziaria del governo Meloni. Lo sciopero generale ha avuto un’adesione molto consistente sia per quanto riguarda le aziende che per le scuole, molte delle quali sono rimaste chiuse. (Quotidiano Piemontese)

Il picchetto è la prima azione nella giornata dello sciopero generale a Torino. I manifestanti sono un centinaio. (Gazzetta di Parma)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Massimo Massenzio e Mattia Aimola / alessandro.chetta / CorriereTv Il coro «fateci salire» e qualche tensione alla manifestazione in piazza per lo sciopero generale. Alla fine gli studenti sono riusciti a conquistare il palco. (Corriere TV)