Colleferro. Finale con tombolata per il “Primo Villaggio di Dante Natale” organizzato presso la Scuola “Dante Alighieri”
COLLEFERRO – Venerdì 20 Dicembre, presso la scuola Dante Alighieri dell’I.C. Alfredo Vinciguerra, si è conclusa, con una splendida tombolata, l’iniziativa del “Primo Villaggio di Dante Natale”, alla presenza della Dirigente scolastica Marika Trezza e della vice Arianna Grossi. L’evento natalizio, che era stato inaugurato il 14 Dicembre durante il secondo open day dell’istituto, ha aperto le porte della scuola alla comunità di Colleferro per un’intera settimana. (Cronache Cittadine)
La notizia riportata su altre testate
Per parlare circa cinque o sei secondi con il trapper e ottenere il suo autografo (Tony con la o a forma di cuore), … (Repubblica Roma)
– La vicenda della ‘censura’ romana a Tony Effe sarà anche un caso politico con relativa figura di Emme di chi l’ha prima invitato e poi disinvitato ma, data la statura artistica dell’interessato, appare fin troppo discussa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo il no a Tony Effe e la conseguente rinuncia da parte di Mahmood e Mara Sattei in segno di solidarietà al collega, a Roma è praticamente scontato l’annullamento del concerto di Capodanno al Circo Massimo. (Lettera43)
Leggo un po' ovunque, rilanciati in molti post sui social e in parecchi editoriali, brani dei testi di Tony Effe, e sì, obiettivamente sono terribili e pieni di un maschilismo violento, anche se molto esibito e carico di effetti di scena (oltre che di richiami a un “genere” alquanto codificato). (L'HuffPost)
La vicenda della presunta censura a Tony Effe ha scatenato un acceso dibattito non solo nel mondo della musica italiana. Il rapper romano era stato inizialmente invitato a esibirsi al concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma, ma è stato successivamente escluso dall’evento a causa delle critiche mosse ai testi delle sue canzoni, definiti “violenti, misogini e sessisti”. (Radio Radio)
Tony Effe ha precisato ai suoi followers su Instagram che per il concerto del 31 dicembre al Palazzo dello Sport all’Eur ci saranno anche altri artisti. Il trapper, accusato di misoginia per i suoi testi e per questo scartato dall’evento di fine anno romano, organizzato dall’amministrazione Gualtieri per il Circo Massimo, non sarà solo. (Open)