Meteo, temporali e grandine: il caldo in pausa a luglio. Dove e quanto durerà (non troppo)

Approfondimenti:
Migranti

Il caldo che sembrava dovesse accompagnare l'Italia fino a fine estate si prende una breve vacanza. L'estate si mette in pausa per alcuni giorni, lasciando campo libero a fenomeni talvolta estremi, come la grandine. Covid e virus “cugini", boom di casi estivi. Pregliasco: «Il doppio rispetto agli altri anni in questo periodo» Secondo le previsioni di 3bmeteo, il fronte che in giornata interesserà il Nord e parte del Centro raggiungerà le regioni meridionali martedì, con l'arrivo di piogge e temporali e un ridimensionamento delle temperature, sospinto da correnti settentrionali in intensificazione. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Temperature in calo nei prossimi giorni anche di 10°C Siamo reduci da una Domenica 30 Giugno che risultata ancora bollente per gran parte del Paese, in particolare per il Sud e per la Sicilia, dove le temperature hanno ancora una volta sfiorato la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

L’avvio di luglio, infatti, si sta rivelando piuttosto afoso sul Meridione e le isole maggiori, dove già dalle primissime ore di questa mattina stiamo registrando temperature vicine ai 30°. Il caldo subtropicale è ancora protagonista su gran parte d’Italia e in maniera particolare al Centro-Sud, dove registriamo temperature decisamente esagerate anche per il pieno dell’estate. (MeteoLive.it)

Estate turbolenta con nuovi cambiamenti climatici

Il fronte che in giornata interesserà il Nord e parte del Centro raggiungerà le regioni meridionali martedì, con l'arrivo di piogge e temporali e un ridimensionamento delle temperature, sospinto da correnti settentrionali in intensificazione Al suo seguito un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico si ripresenterà sul Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell'instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali (3bmeteo)

La prossima settimana non sarà diversa, iniziando con un peggioramento del‌ meteo, subito dopo ⁣un weekend di fine‌ Giugno segnato da temperature elevate. L’estate di quest’anno sembra​ essere⁤ caratterizzata da un meteo instabile, con⁤ condizioni avverse ​che‍ interrompono continuamente ogni tentativo di stabilizzazione. (Tempo Italia)