Previsioni meteo: cambia tutto dopo metà mese, arriva un potente Anticiclone
Si compatta il Vortice Polare, freddo e maltempo in ritirata A partire dalla metà di dicembre, il panorama meteorologico europeo sembra destinato a subire un cambiamento radicale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano un rafforzamento e ricompattamento del vortice polare, il principale motore atmosferico in questa stagione, fenomeno che comporterà un riassorbimento del freddo verso le alte latitudini. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Le condizioni meteo pienamente invernali degli ultimi giorni, con piogge abbondanti, venti intensi e un ritorno significativo della neve, si sono attenuate. Questa configurazione si è rivelata particolarmente interessante per il periodo, sia per l’intensità delle precipitazioni sia per il fatto che la neve è caduta a quote insolitamente basse. (Tempo Italia)
Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. (PesceInRete)
Prevedere con precisione le condizioni meteo durante il periodo natalizio è, al momento, impossibile a causa della distanza temporale. Tuttavia, l’analisi dei segnali forniti dalla circolazione atmosferica emisferica consente di delineare alcune ipotesi sull’evoluzione climatica. (Meteo Giornale)
La prossima settimana si profila un cambiamento significativo nel quadro meteo sull’Italia, con l’arrivo di un’area di alta pressione che modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su gran parte del Paese. (Meteo Giornale)
La fase di maltempo che sta caratterizzando il meteo sull’Italia, iniziata con l’affondo freddo legato all’Immacolata, continuerà a influenzare il Paese fino alla fine della settimana. Tuttavia, un cambiamento significativo si profila all’orizzonte, con il possibile ritorno dell’anticiclone africano già all’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)
Dopo diverse settimane turbolente, in linea con la stagione, ci sarà così spazio per il sole che splenderà quasi incontrastato su gran parte delle regioni. (Meteo Giornale)