Medio Oriente, Wsj: Hamas ha ordinato ripresa degli attentati suicidi. Israele: «Iran deve essere fermato prima che sia troppo tardi»

«Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. Conferma smentita dall'Idf: «Non sappiamo se Safieddine è morto». Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La tensione al confine tra Israele e Libano ha raggiunto livelli critici. L'escalation arriva dopo un'altra notte di intensi bombardamenti aerei israeliani nel sud e nell'est del Libano. (WIRED Italia)

Il tutto è accaduto nella serata in cui Netanyahu e Biden si sono sentiti al telefono per circa 50 minuti. Nuovo, ennesimo raid israeliano a Gaza, stavolta in un campo profughi a Jabaliya. (Il Giornale d'Italia)

I militari di leva e di carriera non bastavano per invadere il Sud del Libano. Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. (Corriere della Sera)

IL VIDEO. L'Idf diffonde immagini delle operazioni di terra nel Sud del Libano

Nuovi raid di Isreale in Libano. Tra le vittime dell'attacco ci sarebbe Suhail Hussein Husseini, un alto responsabile delle finanze e della logistica del gruppo, segnando l'ultimo di una serie di omicidi mirati ai vertici di Hezbollah (la Repubblica)

Gli approfondimenti: Razzi da Hamas, l'Idf attacca la roccaforte di Hezbollah a Beirut e il premier Netanyahu convoca una riunione urgente di sicurezza: "Continueremo a combattere", dice il leader israeliano. (Sky Tg24 )

Roma, 9 ott. In un comunicato, il gruppo ha dichiarato che i suoi combattenti hanno fatto esplodere "un ordigno contro una forza nemica israeliana" e hanno ingaggiato "un combattimento con essa mentre tentava di infiltrarsi nella città di confine di Blida" (Sud-Est). (il Dolomiti)