Biden-Xi, l'ultima stretta di mano prima che parta lo scontro sui dazi

Donald Trump incombe sull’ultimo incontro in Perù tra Joe Biden e Xi Jinping. Durante il faccia a faccia con il collega americano a margine del vertice Apec a Lima, il leader cinese ha colto l’occasione per lanciare un messaggio al presidente eletto, il quale sta affinando le armi per mettere all’angolo il Dragone. «L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Apec, Xi al centro e Biden al lato: la foto di gruppo che fa discutere 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. (la Repubblica)

Joe Biden ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per l'ultima volta prima di lasciare la Casa Bianca a gennaio e riconsegnare la presidenza a Donald Trump. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Xi al centro, Biden dietro al lato: la foto opportunity che non piace in Usa

Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. (La Stampa)

Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)

il leader cinese Xi era al centro in prima fila. ​Joe Biden ha detto a Xi Jinping di essere «molto orgoglioso dei progressi fatti insieme» nei suoi anni alla Casa Bianca. La Casa Bianca dice che la sua posizione era giusta ma c’erano errori di protocollo per altri membri. (Corriere TV)