Raid aerei e carri armati. Truppe israeliane in Libano, inizia la battaglia di terra. Gli Usa: azioni limitate al Sud

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

È iniziata la battaglia di terra. Dopo la eliminazione di Hassan Nasrallah e dopo gli intensi bombardamenti delle ultime settimane in tutto il territorio libanese, Israele ha oltrepassato il confine coi tank. "Siamo stati informati da Israele – ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano – che stanno conducendo operazioni limitate e mirate contro le infrastrutture degli Hezbollah a ridosso del confine". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Un'invasione di terra su vasta scala sembra ormai imminente, con le forze di Tsahal pronte a varcare la Linea Blu per la prima volta dal 2006. I bulldozer di Israele stanno già spianando la strada per i carri armati al confine con il Libano. (WIRED Italia)

In quanti, anche solo poche settimane prima della caduta del Muro e dell’«impero esterno» sovietico, avrebbero predetto gli eventi di Berlino e il successivo sgretolamento dell’Urss? Non siamo ancora forse a quel livello di profondità, eppure gli attacchi condotti negli ultimi mesi da Israele, non ultima l’uccisione di Hassan Nasrallah a Beirut, hanno avuto come conseguenza non solo la decapitazione della milizia sciita, ma anche la messa a nudo di chi, quella milizia, l’ha ampiamente sostenuta e armata: l’Iran. (Avvenire)

Va ricordato che, giusto venerdì scorso, Israele aveva inferto un durissimo colpo al gruppo islamista sciita, uccidendone il leader Hassan Nasrallah in un attacco aereo nella periferia meridionale di Beirut. (ilmessaggero.it)

Libano, cosa sta succedendo? I tank, le truppe con i visori notturni e i bombardamenti «di copertura». E Hezbollah inizia ad arretrare

L'invasione di terra del Libano da parte di Israele è ufficialmente iniziata: le forze dell'Idf, infatti, hanno aperto il fuoco con carri armati e artiglieria nel sud del Paese dalla serata di lunedì. Poco prima del via all'operazione di terra, che segue di pochi giorni il blitz in cui è stato eliminato Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, diversi testimoni avevano riferito che l'esercito libanese stava ritirandosi da diverse posizioni al confine meridionale con Israele. (Liberoquotidiano.it)

Nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre le truppe di Israele sono entrate in Libano. Usa avvisano l'Iran: "Non intervenite o ci saranno conseguenze" (Virgilio Notizie)

La clessidra si è esaurita e, nel cuore dell’ultima sera di settembre, l’esercito di Israele è entrato in Libano con le truppe di terra per neutralizzare lo slancio di Hezbollah. Soffia forte, nella notte del Medio Oriente, il vento della guerra. (ilmessaggero.it)