Il giornalista Al-Kalout: “Sinwar o no, il piano vero è creare la Grande Israele”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Il mio primo pensiero, quando ho saputo della notizia dell’uccisione di Sinwar? Nessuno. Era attesa, se non oggi, domani, dopodomani. La Striscia è ormai completamente sotto il controllo israeliano. Sono riusciti ad assassinare Haniyeh a Teheran, non sarebbe stato difficile mirare a lui. Per questo chiedevamo di risparmiare tutti questi civili. Ma per il governo … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Seduto su una poltrona di un salotto sventrato al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, l'uomo ha il volto nascosto da un tessuto che potrebbe essere una kefiah e ha in mano un oggetto somigliante a una sciabola che scaglia sul drone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chissà quante brigate, azioni, gruppi speciali si contenderanno l’onore di portare il suo nome. Morto un martire, uno Shahid, altri mille sono pronti a prendere il suo posto, si dice in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

I combattimenti per entrare in quell'edificio di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, sono stati diversi e per questo è stato ordinato un bombardamento che ha fatto crollare la struttura. Israele non sapeva che Yahya Sinwar fosse lì. (Adnkronos)

Convoglio trasporta il corpo di Yahya Sinwar, il video della polizia israeliana

POCO CONOSCIUTO fuori da Gaza e dai circoli islamisti, Sinwar lo è stato per buona parte della sua vita. (il manifesto)

Al momento Mashal è responsabile di tutte le comunicazioni con le parti chiave coinvolte nei negoziati con Israele. (La Stampa)

La polizia israeliana ha diffuso un filmato che mostra un convoglio che trasporterebbe il corpo di Yahya Sinwar al Centro nazionale di medicina legale di Israele. Il capo di Hamas, la mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall’esercito dello Stato ebraico in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. (LAPRESSE)