Casi di HIV in crescita: il ritorno ai dati pre-pandemia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2023 l'Italia ha registrato un incremento significativo delle nuove diagnosi di infezione da HIV, segnando un ritorno ai livelli precedenti alla pandemia di COVID-19. Con 2.349 nuove diagnosi segnalate, pari a un'incidenza di 4,0 casi per 100.000 residenti, il nostro Paese si colloca comunque al di sotto della media dell'Europa occidentale, che si attesta a 6,2 nuovi casi per 100.000 abitanti. (Fondazione Umberto Veronesi)
Ne parlano anche altri media
L’ASP di Siracusa partecipa come ogni anno alla Giornata mondiale contro l’AIDS, domenica 1° dicembre, con l’allestimento di uno stand informativo in largo XXV Luglio, davanti al Tempio di Apollo, nel centro storico di Ortigia, dalle ore 10 alle ore 13 con la collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e la presenza di medici e operatori sanitari direttamente coinvolti nella lotta contro l’Aids. (Siracusa News)
L’ALA - Allarme Aids: casi in aumento e diagnosi tardive. Anche l’Abruzzo, come altre regioni, registra dati preoccupanti: nel 2023 l’incidenza è stata di 3,5 casi ogni 100.000 abitanti. La Asl1 Abruzzo, di fronte a questo quadro per nulla rassicurante, si mobilita nel segno della prevenzione attraverso il reparto di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila, diretto dal dottor Alessandro Grimaldi che, affiancato dal dottor Arturo Ciccullo, ha organizzato un open day che si terrà domenica prossima, primo dicembre, all’interno dell’ambulatorio. (Il Capoluogo)
Il bollettino appena pubblicato dal Centro operativo Aids dell’istituto superiore di sanità evidenzia che i nuovi casi in Italia al 31 dicembre 2023 erano pari a duemilatrecentoquarantanove, in crescita rispetto ai millesettecentottanta dell’anno precedente. (Riviera24)
Negli ultimi giorni i Finanzieri del Comando Provinciale di Taranto hanno attuato sull’intero territorio provinciale una serie di interventi finalizzati al contrasto dei traffici illeciti, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti. (Tarantini Time Quotidiano)
In Emilia-Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono diminuite di oltre il 40%, passando da 368 a 220: segno che le azioni di sensibilizzazione funzionano, insieme alle tante iniziative realizzate ogni anno in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si celebra domenica primo dicembre. (piacenzasera.it)
Il corso sarà on line, mentre la presentazione e la prima lezione si terrà in presenza il 2 dicembre alle ore 20:30, presso la sede del Comitato in via Sandro Penna a Perugia. (Perugia) Iniziano le attività del Comitato della CRI di Perugia con i corsi , in orari serali per agevolare le persone interessate a partecipare, per accedere alle iniziative della Croce Rossa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)