80 anni fa la strage di Marzabotto, per non dimenticare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle stragi nazifasciste, avvenute tra marzo 1944 e maggio 1945,sono state uccise 22 mila vittime innocenti perlopiù donne, vecchi e tanti, tanti bambini. Sono trascorsi esattamente ottant’anni dalle stragi di Monte Sole per mano di truppe tedesche comandate dal maggiore Reder accompagnate da camice nere italiane che avevano seguito Mussolini a Salò. Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, a Marzabotto, Grizzana Morandi, Monzuno e Camugnano le vittime innocenti furono 1830, solo a Marzabotto 775. (articolo21)
Su altri giornali
Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo. Questi luoghi ne località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in (Tuttosport)
"Oggi i conflitti in atto, i luoghi della sofferenza dove il diritto umanitario internazionale non trova applicazione, ci richiamano bruscamente alla responsabilità di non essere né ciechi, né addormentati, né immemori. (Gazzetta del Sud)
Il massacro di Monte Sole Marzabotto – la più grande strage di civili compiuta dai nazisti nell’Europa occidentale – avvenne il 29 e il 30 settembre 1944 in almeno trenta luoghi diversi dell’altopiano fra le valli del Reno e del Setta. (CittaDellaSpezia)
"Marzabotto e Monte Sole sono pietre angolari della Repubblica italiana. "In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto Eugenio Giani commentando dal luogo della strage di Marzabotto il discorso del presidente tedesco rivolto al presidente Sergio Mattarella. Di queste cinque località, tre sono toscane, Fivizzano, Civitella e Sant'Anna di Stazzema. (Toscana Notizie)