Anziani, la misura del polpaccio predice mortalità a 10 anni
La perdita di massa muscolare, inevitabile con l’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità, ma un indicatore semplice e veloce per valutare questo rischio è la circonferenza del polpaccio. Misurare il polpaccio destro, con il piede appoggiato a terra, aiuta a identificare chi ha una ridotta massa muscolare, specialmente tra gli over 80, e a prevedere la mortalità nei dieci anni successivi. Uno studio pubblicato sulla rivista Experimental Gerontology ha evidenziato che un polpaccio inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne è associato a un rischio di morte triplo, mentre valori superiori a 35 cm negli uomini e 33 cm nelle donne indicano una buona massa muscolare e riducono del 70% il rischio di morte. (La Provincia di Cremona e Crema)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
Quante fate di polpaccio? Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. (Lo Zoo di 105)
Un nuovo indicatore antropometrico di buona salute, in grado di prevedere la mortalità specialmente negli over 80, per tutte le cause, nei dieci anni successivi. (Today.it)
Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. (Virgilio)
Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è stata presentata una scoperta sorprendente: la circonferenza del polpaccio può rivelare informazioni importanti sulla salute e sulla probabilità di morte negli anziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Prendete un metro e misurate la circonferenza del vostro polpaccio. Se avete più di 65 anni questo semplice gesto potrebbe salvarvi la vita. Il perché lo hanno spiegato al 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) presentando uno studio pubblicato su Experimental Gerontology secondo il quale una misura inferiore a 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne triplica il rischio di mortalità nei dieci anni successivi. (Liberoquotidiano.it)