Lucia in viaggio verso Siracusa, la città aspetta il ritorno della sua Santa
Il viaggio delle spoglie mortali di Santa Lucia da Venezia a Siracusa è iniziato questa mattina alle 8.30. Due battelli della Guardia di Finanza hanno preso in “custodia” la grande cassa rossa con all’interno la preziosa teca che custodisce il corpo della martire siracusana. Con le delegazioni siracusana e veneziana a bordo, hanno fatto rotta verso l’aeroporto Marco Polo di Venezia dove, ad attenderle, c’era un bimotore dell’Aeronautica Militare partito questa mattina da Sigonella, nonostante una fitta nebbia. (SiracusaOggi.it)
Su altri giornali
Il P-72A del 41° stormo A/S di Sigonella è un aereo da pattugliamento marittimo in grado di operare anche sul mare a bassa e media quota, in vicinanza della costa, indipendentemente dalle condizioni di luce e meteorologiche. (SiracusaOggi.it)
Il corpo della Patrona, custodito nella basilica di San Geremia a Venezia, è tornato ancora una volta nella sua città natale il giorno dopo alla festa patronale. Un abbraccio di fedeli per il ritorno delle spoglie di Santa Lucia a Siracusa (La Repubblica)
Un’atmosfera fredda e buia; eppure intima e suggestiva alla luce di candele rosse. Una preghiera nella notte. (La Provincia di Cremona e Crema)
Dalla nebbia al momento della partenza fino alla pioggerellina che ne ha accompagnato l’arrivo al santuario e al sepolcro, dove adesso le sacre spoglie della Santa Patrona di Siracusa resteranno esposte al Santuario di Santa Lucia, aperto dalle 7:15 alle 23:30. (Siracusa News)
E’ il giorno del ritorno a Siracusa delle spoglie di Santa Lucia che sono custodite a Venezia dal 1204 dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’esercito del doge Enrico Dandolo nella quarta Crociata. (BlogSicilia.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)