M5S, voto iscritti cancella il ruolo del garante Grillo
Roma, 24 nov. – La maggioranza degli iscritti al Movimento 5 stelle ha votato per abolire il ruolo di garante, finora affidato, con larghi poteri, al fondatore Beppe Grillo. Uno boato dalla platea di Nova, l’assemblea conclusiva del “processo costituente M5S in corso a Roma, ha accolto l’annuncio della notizia data dal notaio che ha seguito e certificato la procedura. I sì all’abolizione del ruolo di Grillo sono stati pari al 63,24 per cento, i no al 29,09 per cento, gli astenuti il 7,67. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Da Gazzetta. (Virgilio)
Seconda e ultima giornata per la kermesse pentastellata. L'ex sindaca di Roma non ci sarà: "Problemi personali". Silvestri: "Momento fondamentale. Nessuno sta facendo un 'grillicidio', quella che si discute è la figura del Garante" (Adnkronos)
Il quorum nelle votazioni sui quesiti online è stato raggiunto sabato pomeriggio, oggi si sapranno i risultati definitivi. Poi ci sarà il discorso finale del leader Giuseppe Conte che comunicherà l’esito, da cui potrebbero derivare modifiche sostanziali allo Statuto del Movimento. (Il Fatto Quotidiano)
I no sono stati il 29,09 per cento, gli astenuti 7,67 per cento. Sono stati il 63,24 per cento i sì degli iscritti del M5s alla proposta di abolire la figura del garante. (La Stampa)
Così il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, durante il suo intervento all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma. "Lì sta la forza del Movimento cinque Stelle, di apparire diverso e comunque indispensabile in un'alleanza, perché se tu sei diverso in un'alleanza, ma non ti fai sentire indispensabile, sei soltanto diverso come lo sono altre forze. (Tiscali Notizie)
Il parricidio è compiuto. Gli iscritti del Movimento 5 stelle hanno votato per «eliminare», termine realmente usato nel quesito, la figura del garante. Ovvero, Beppe Grillo, che ha fondato il Movimento insieme Gianroberto Casaleggio, non avrà più quei larghi poteri e quell’influenza garantitagli, finora, dall’incarico. (Open)