“No cure antibiotiche fai-da-te”, al via campagna Min. Salute-AIFA

“No cure antibiotiche fai-da-te”, al via campagna Min. Salute-AIFA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews SALUTE

Roma, 19 nov. – Dal Ministero della Salute arriva una nuova campagna sull’uso consapevole degli antibiotici, realizzata insieme all’Agenzia italiana del farmaco, in occasione della Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici 2024, nell’ambito della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica.“No a cure antibiotiche fai-da-te” è lo slogan, rivolto soprattutto ai giovani: “Proteggi la tua salute. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ogni anno, la terza settimana di novembre è dedicata alla Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Resistenza agli Antibiotici. Si celebra il 18 novembre la giornata europea, su iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE. (Io Donna)

Il dato emerge dall'ultimo rapporto del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC), pubblicato in occasione della Giornata europea per la lotta all'antibiotico-resistenza, che rilancia un allarme che non possiamo più ignorare. (Torino Cronaca)

Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti

Cause principali: Una Grave resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere e proliferare nonostante l’uso di farmaci progettati per eliminarli. Questo fenomeno sta emergendo come una delle principali sfide sanitarie a livello globale, minacciando la nostra capacità di trattare infezioni comuni e salvare vite. (Microbiologia Italia)

Nello spot il testimonial Massimiliano Ossini spiega l’importanza della scoperta degli antibiotici nella storia della medicina e soprattutto consiglia di assumerli solo seguendo la prescrizione medica in quanto, in caso contrario, potrebbero contribuire allo sviluppo di batteri resistenti alle cure, diventando un rischio per la salute. (Governo)

(Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. Dice basta a questo abuso l’infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea – e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall’Oms – lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l’emergenza superbatteri: “Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l’influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti”. (CremonaOggi)