“No cure antibiotiche fai-da-te”, al via campagna Min. Salute-AIFA

Roma, 19 nov. – Dal Ministero della Salute arriva una nuova campagna sull’uso consapevole degli antibiotici, realizzata insieme all’Agenzia italiana del farmaco, in occasione della Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici 2024, nell’ambito della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica.“No a cure antibiotiche fai-da-te” è lo slogan, rivolto soprattutto ai giovani: “Proteggi la tua salute. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ogni anno, la terza settimana di novembre è dedicata alla Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Resistenza agli Antibiotici. Si celebra il 18 novembre la giornata europea, su iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE. (Io Donna)

Parliamo di salute, in particolare del modo in cui siamo abituati a curarci. Secondo l'ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie, in Europa si verificano ogni anno più di 670mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. (rtl.it)

Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Campagna di comunicazione istituzionale sull’uso corretto degli antibiotici realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (Governo)

I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male”. (Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. (CremonaOggi)