Bentivoglio: “Agnizione della Famiglia Pirandello come un Oscar”

Bentivoglio: “Agnizione della Famiglia Pirandello come un Oscar”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

PALERMO – A poche ore dal debutto nelle sale, Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido incentrato sulla vita di Luigi Pirandello, arriva nel luogo che più gli compete: le Giornate del Cinema per la Scuola di Palermo, la stessa tappa da cui era passato un anno fa un altro film targato 01 Distribution, Io Capitano, prima del suo straordinario successo internazionale. Qui, i docenti provenienti da tutta Italia hanno l’occasione di scoprire in anteprima gli aspetti più nascosti di un autore monumentale, che per l’occasione ha il volto di Fabrizio Bentivoglio (Cinecittà News)

Ne parlano anche altre fonti

Michele Placido non ha filtri, dice (per fortuna) quello che pensa, e lo fa travolto da un appassionato senso di verità. narrativo), e nello stesso tempo cercando di scardinarlo, indirizzando il proprio sguardo verso un pubblico giovane, moderno, probabilmente lo stesso che non lo conosce a tutto tondo e ne sta invece scoprendo capacità, senso del reale. (Tiscali)

, Pirandello ha 67 anni e sente di essere vicino alla fine (morirà due anni dopo). Questo l’incipit di “Eterno visionario”, ultimo film di Michele Placido, illuminato dal pluripremiato direttore della fotografia abruzzese Michele D’Attanasio (nato a Pescara nel 1972, David di Donatello nel 2017 per il film Veloce come il vento di Matteo Rovere e nel 2022 per Freaks Out di Gabriele Mainetti), passato alla Festa del Cinema di Roma e da oggi in sala con 01. (Il Centro)

Il maestro (Fabrizio Bentivoglio), come per tutto il film lo chiamerà la sua musa ispiratrice, Marta Abba (Federica Luna Vincenti, seconda moglie di Placido), viaggia solo in un vagone letto. Subito e prepotentemente, lo visitano fantasmi minacciosi. (Corriere della Sera)

“Eterno visionario”, Pirandello aiuta ad attraversare il caos odierno. La recensione di Alberto Crespi

Michele Placido e il suo film su Pirandello: «Dovevo invecchiare per poter raccontare il mio secondo padre» Ringrazia ancora quel colonnello che... Trama, cast, recensione, intervista e libertà, rispetto alla storia vera, di Eterno visionario: «Pirandello diceva che la vita o si vive o si scrive. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

A proposito di Eterno Visionario, Michele Placido ha raccontato d'aver voluto raccontare la storia di Luigi Pirandello con un film dal repiro internazionale, pensato per pubblici diversi. Della sua figura, Pirandello si è innamorato da giovane, quando frequentava l’Accademia d’Arte drammatica. (Sky Tg24 )

Sarebbe bello se lo stesso successo toccasse a Eterno visionario, nuovo film di Michele Placido che conferma – dopo La stranezza di Roberto Andò, uscito due anni fa – la bruciante attua… (la Repubblica)