Le dichiarazioni di Stoltenberg su Cina e Russia nascondono ben altre intenzioni

Più informazioni:
Ucraina

Destano davvero un certo interesse le recenti dichiarazioni rilasciate da Stoltenberg, già segretario della Nato. Egli così ha asserito in maniera disinvolta: “Il sostegno di Pechino a Mosca deve finire“. Ora, non è del tutto chiaro, in vero, che cosa realmente intenda l’uomo della NATO. Il sostegno deve finire perché Pechino deve persuadersi della necessità di staccarsi, per così dire, dalla Russia? O deve finire perché, in un modo o nell’altro, l’Occidente, anzi l’Uccidente, deve agire a ciò che non sia più possibile, detta relazione di supporto di Pechino verso Mosca? La prima lettura sembra di difficile attuazione, se si considera che il supporto del dragone cinese all’orso russo non è mai stato così forte come è ora. (Radio Radio)

Su altri giornali

E attaccano l’occidente, specie per contrastare le alleanze promosse e intessute dagli Stati Uniti. Di riflesso il ministro della Difesa cinese, Dong Jun, ha annunciato che Pechino rafforzerà i legami militari con i vicini e in particolare con i paesi in via di sviluppo. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Oslo durante un punto stampa con il premier norvegese Jonas Gahr Store. "La Cina è diventata una complice decisiva per la guerra della Russia contro l'Ucraina, attraverso una partnership senza limiti e il supporto all'industria della difesa" russa, con "il trasferimento di componenti di armi, attrezzature e materie prime", ha evidenziato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questo il succo di quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nel suo incontro di ieri con il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey Shoigu, secondo il resoconto che ne ha dato oggi il ministero degli Esteri di Pechino (Tiscali Notizie)

Cina: sosteniamo "voci equilibrate" per soluzione politica Ucraina

"Il presidente Putin deve rendersi conto che non può vincere sul campo di battaglia. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg , durante un punto stampa in Norvegia. (Gazzetta del Sud)

Il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il premier norvegese Jonas Gahr Store, ha detto che "tutte le parti dovrebbero collaborare per creare le condizioni favorevoli alla soluzione politica con il dialogo", secondo la Xinhua. (Il Messaggero Veneto)

Le coccole fra Cina e Russia sulle tecnologie militari Gli Stati Uniti accusano la Cina di dare un sostegno economico "molto sostanziale" alla Russia e alla sua macchina bellica. In cambio, il Cremlino condivide tecnologie militari con Pechino (Start Magazine)