Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo Annunciato il vincitore del premio Nobel per la pace del 2024: si tratta dell'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Fondata dai sopravvissuti dal lancio delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, l'organizzazione si batte per "raggiungere un mondo libero da qualsiasi arma nucleare" ha spiegato Jorgen Watne Frydnes, capo del Comitato norvegese del premio Nobel, dopo aver annunciato il vincitore ad Oslo (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre testate

Durante una conferenza stampa presso l'Istituto Nobel a Oslo, in Norvegia, il capo del Comitato norvegese per il Nobel, Jørgen Watne Frydnes, ha annunciato oggi, venerdì 11 ottobre, che a vincere il Premio Nobel per la Pace 2024 è il gruppo antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Io Donna)

La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. (Tiscali Notizie)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)

Bomba atomica, quali sono gli Stati che ce l'hanno

PECHINO — Un campanello d’allarme per il mondo, sempre più instabile. Ma anche un riconoscimento di come le persone possano risollevarsi e suscitare speranza raccontando le loro storie. (la Repubblica)

Il vincitore del Premio Nobel per la Pace di quest'anno è l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, un movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha. (Today.it)

Il Premio Nobel per la pace 2024 assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti alla devastazione della bomba atomica usata dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, riporta l'attenzione sul tema delle armi nucleari. (WIRED Italia)