Freddo polare in arrivo, svolta termica: calo delle temperature e pioggia. Dove e quando, le previsioni
Freddo polare in arrivo. Quando? Il clima italiano si appresta a vivere una settimana caratterizzata da continui cambiamenti. Secondo Meteo.it, dopo un inizio tranquillo e mite, grazie all’influenza delle correnti atlantiche, il meteo subirà una svolta significativa verso il fine settimana, con l’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dalla Russia. Questa alternanza tra momenti di stabilità e rapide perturbazioni rappresenta uno scenario tipico di fine autunno, che potrebbe però preludere all’ingresso anticipato della stagione invernale. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Previsioni confermate: dopo un’assenza significativa, le precipitazioni sono tornate sul territorio dell’Alta Marca trevigiana, dove già da qualche giorno si vociferava del possibile arrivo non solo della pioggia ma anche della neve. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
L’Italia si trova indirettamente sotto l’influenza meteo di un potente ciclone posizionato a nord-ovest del Regno Unito, che sta condizionando significativamente le previsioni per i prossimi giorni. (Tempo Italia)
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore una perturbazione atlantica, collegata al vortice ciclonico, riuscirà a erodere il campo di alta pressione presente sul Paese. (iLMeteo.it)
Dal 29-30 novembre, stima iLMeteo.it, “correnti di origine polare in discesa dalla Russia potrebbero investire l'Europa orientale e l'Italia”. – Mentre si chiude una prima fase di tempo prettamente invernale, riecco già all’orizzonte una nuova ondata fredda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo le prime abbondanti nevicate della stagione sulle Alpi, questa volta potrebbe essere l'Appennino a fare il pienone Un repentino aumento della pressione tra il Mare del Nord e il Baltico taglierà di netto la saccatura fredda scandinava nella giornata di venerdì isolando un vortice di bassa pressione che scivolerà verso le nostre latitudini (3bmeteo)
ore 9:16 di Lorenzo Badellino 26 novembre 2024ore 9:16 (3bmeteo)