Bardet, favola in giallo beffando tutti i big

Curioso il destino: innamoratissimo dell’Italia, Romain Bardet realizza proprio nel nostro Paese il suo sogno di bambino, vestire la maglia gialla del Tour. Non gli era mai riuscito in Francia nei dieci precedenti, gli riesce nella tappona che celebra la prima volta della corsa sulle nostre strade, fra la Toscana e la Romagna, la più cattiva di sempre fra quelle inaugurali. E’ il miglior modo per aprire il suo ultimo Tour, perchè a 33 anni lo scalatore dell’Alta Loira ha già fissato la data di scadenza della sua carriera: guarda caso in Italia, al prossimo Giro, per conquistare la tappa che manca alla sua collezione di successi nelle grandi corse. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre fonti

Firenze ha inaugurato la prima tappa del Tour de France 2024, edizione numero 111, vinta dal francese Romain Bardet. Una vittoria inaspettata per il 33enne transalpino, alla prima maglia gialla della sua carriera. (SNAI Sportnews)

Vas-y, non c’è una esortazione più netta e sincera per un corridore francese, per uno come Romain Bardet. Ed è andato a prendersi tappa e maglia, dopo l’ultimo urlo del compagno di squadra Van den Broek. (la Repubblica)

La prima tappa del Tour de France 2024 , con la partenza storica dall'Italia, proponeva un percorso da Classica, che poteva stuzzicare il palato degli uomini di classifica. (Eurosport IT)

Tour de France 2024, la classifica big: Romain Bardet prima Maglia Gialla, David Gaudu perde quasi 30′ ed è già fuori classifica

Romain Bardet 10: l’ha cercata, l’ha voluta questa prima maglia gialla. Ci si aspettava battaglia tra gli uomini di classifica, invece è l’unico ad avere coraggio sul San Leo, andando a riprendere i fuggitivi di giornata sfruttando l’aiuto di Frank van den Broek. (OA Sport)

Gli atleti sono partiti da Firenze e passando dall’Alta Valmarecchia e poi da San Marino sono arrivati al traguardo sul lungomare Di Vittorio. Dal punto di vista sportivo, una tappa dura e divertente da seguire: oltre 200 km, le prime salite impegnative, i primi ritiri e una lunga fuga con Bardet e Van de Broek che sono riusciti, anche se per poco, ad arrivare in testa fino al traguardo. (News Rimini)

Si registrano distacchi sin dalla prima tappa del Tour de France 2024. (SpazioCiclismo)