F1: la Haas unisce le forze con Toyota, ma non lascia Ferrari: i perché dell'intesa con Gazoo Racing

A 15 anni dalla sua ultima partecipazione, Toyota torna ufficialmente in Formula 1 attraverso una collaborazione tra la Haas e il suo reparto corse, Gazoo Racing. L'accordo, in essere già dal GP di Austin e di natura pluriennale, prevede la condivisione di "esperienze e competenze, oltre che risorse". Toyota Gazoo Racing "fornirà servizi progettuali, tecnici e di produzione", mentre la Haas garantirà "know-how tecnico e benefici commerciali". (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Toyota Gazoo Racing (Tgr), ovvero la divisione sportiva della casa giapponese, e il team americano di Formula 1 Haas hanno annunciato di aver concluso un accordo preliminare per avviare una collaborazione tecnica. (La Gazzetta dello Sport)

Accordo con la Haas e la Toyota fa il suo ritorno in Formula 1. L'annuncio sancisce dunque il ritorno della casa giapponese nel Mondiale anche se in una modalità diversa rispetto al passato. (Sky Sport)

L'intesa si concentra su due aspetti fondamentali: lo sviluppo tecnologico dei veicoli e la formazione di giovani talenti nipponici. La divisione sportiva del colosso automobilistico giapponese Toyota Racing e la squadra americana MoneyGram Haas F1 hanno ufficializzato un accordo di cooperazione tecnica che potrebbe lasciare il segno nel circus della massima categoria motoristica. (HDmotori)

Toyota "ritrova" la F1 con Haas: darà un supporto tecnico

Toyota si riaffaccia in Formula 1: la divisione motorsport del costruttore giapponese diventa partner tecnico ufficiale del team Haas. Il marchio Toyota Gazoo Racing sarà presente sulle monoposto di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen già a partire dal prossimo fine settimana, in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti. (Quattroruote)

Oggi 11 ottobre 2024 è arrivata l’ufficialità della collaborazione tra il team italo americano e il costruttore giapponese. Dopo 15 anni di assenza dalla massima serie, Toyota fa il suo immediato ritorno in Formula 1. (F1inGenerale)

Nessun impegno in prima persona per Toyota, che sarà partner Haas con un accordo pluriennale. (Autosprint.it)