Board Banco BPM boccia Ops Unicredit: "ostile e non concordata"; valorizzazione non congrua, rischi su occupazione e focus geografico

BancoBPM ha chiarito che l'offerta non è stata in alcun modo precedentemente concordata con l'istituto. Secondo il Consiglio di Amministrazione dell'istituto, guidato da Giuseppe Castagna, le condizioni dell'offerta sono considerate altamente atipiche per operazioni di questa natura e non rispecchiano né la redditività della banca né il suo potenziale di ulteriore creazione di valore per gli azionisti. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Unicredit e Banco BPM: una fusione che fa discutere, ma come stanno reagendo le azioni a Piazza Affari? Scopri le implicazioni economiche e politiche dell’annunciata acquisizione di Banco BPM da parte di Unicredit. (Proiezioni di Borsa)

Banco Bpm alza le barricate di fronte all’Ops di Unicredit, considerata “ostile”. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre, l'istituto ha evidenziato che l'OPS indica un corrispettivo unitario - interamente in azioni - che riflette un premio dello 0,5% rispetto al prezzo ufficiale del BancoBPM del 22 novembre 2024 (6,644 euro) e uno sconto implicito del 7,6% rispetto al prezzo ufficiale del 25 novembre 2024 (7,008 euro). (SoldiOnline.it)

Ops UniCredit su Banco Bpm: è il giorno del cda di piazza Meda. Mercato su nodo premi, grandi soci

Ma se c’è una caratteristica dell’amministratore delegato della banca di Gae Aulenti, è la velocità. Era una di quelle operazioni che da tempo sembrava possibile, poi l’Unicredit di Andrea Orcel ha deciso qualche settimana fa di puntare sulla tedesca Commerzbank. (Corriere della Sera)

Il cda della banca, composto di 15 membri, si incontra in convocazione ordinaria ogni due martedì, ma stavolta, confermano fonti della banca, si parlerà anche di cose molto poco ordinarie. Ovvero il blitz con cui Unicredit, all’alba di lunedì, ha annunciato l’offerta pu… (la Repubblica)

Sul piatto uno scambio (in azioni) per un corrispettivo di poco più di 10 miliardi di euro. Un’offerta che è ora al vaglio del board guidato da Giuseppe Castagna che dovrà indicare la strada che preferirà percorrere: se prendere tempo o dare immediatamente indicazioni al mercato sull’offerta (una revisione al rialzo del prezzo o verrà chiusa la porta a Orcel & Co. (Finanzaonline)