I 90 anni di Sophia Loren
Sophia Loren alla serata omaggio per Carlo Ponti nel 2011 (courtesy Giorgio Armani) Sophia Loren, l’ultima vera diva del cinema italiano e internazionale, festeggia oggi 90 anni vissuti all’insegna della felicità e accompagnati da un successo mondiale e da una fama che non accennano a diminuire. Un Oscar nel 1962 per La ciociara, candidata poi tre anni dopo per Matrimonio all’italiana, nel 1991 l’attrice ha ricevuto la statuetta d’oro a coronamento di una carriera che, di fatto, non si è mai arrestata perché, come ha ammesso lei, «nulla accade se non si ha il coraggio di sognare». (Milano Finanza)
Su altri giornali
Per tutti gli amanti del cinema, per l’immagine del Ventesimo secolo, per chi come Sophia Loren è stata divina nella vita e resta l’incontrastata star del cinema italiano, ma anche una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, il giorno del suo compleanno, il 20 settembre, resta una «giornata particolare». (Il Centro)
Gianni Amelio è in tour per presentare il suo nuovo film Campo di battaglia, passato in concorso a Venezia e attualmente al cinema. Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. (la Repubblica)
Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (Adnkronos)
Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema italiano, Sophia Loren compie oggi 90 anni. (Adnkronos)
Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)
E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita", confida la diva. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. (TuttOggi)