Albalawy: “Riad finanzia Mondiale per Club 2025? Ad oggi non ci interessa ma…”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Oggi l’80% della popolazione saudita segue il calcio e vuole più campi da calcio. E noi vogliamo soddisfare questa domanda", ha detto il capo delegazione della candidatura dell'Arabia Saudita ai Mondiali 2034 (fcinter1908)
Se ne è parlato anche su altre testate
Da un momento all’altro. In geologia, un vulcano viene detto quiescente quando non dà segni di attività ma non può essere considerato estinto, cioè spento. (Undici)
La condanna per questa decisione è arrivata dopo che più di 130 calciatrici hanno chiesto alla Fifa di interrompere i legami con la compagnia petrolifera statale saudita, Saudi Aramco. La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing. (LifeGate)
Hammad Albalawy ha guidato la candidatura dell’Arabia Saudita ai Mondiali 2034. Una assegnazione discussa, che lascia aperti dubbi serissimi sulle condizioni dei lavoratori e sul rispetto dei diritti umani: dalle esecuzioni sommarie al rispetto delle donne e delle minoranze. (la Repubblica)
E alla fine dei lavori costerà almeno 500 miliardi di dollari. Per dare un’idea del Mondiale di calcio del 2034 assegnato ieri dalla Fifa «per acclamazione» all’Arabia Saudita (unica candidata) si può partire dal fatto che una delle città che saranno sede del torneo — la futuristica Neom — ancora non esiste. (Corriere della Sera)
RIYADH, Arabia Saudita, 12 dicembre 2024 /PRNewswire/ -- Successivamente all'annuncio ufficiale di oggi, dell'Arabia Saudita come Paese ospitante della FIFA World Cup™ 2034 Saudi, Welcome to Arabia, il brand di destinazione ufficiale dell'Autorità saudita per il turismo (STA), è lieto di accogliere gli appassionati di calcio di tutto il mondo affinché possano sperimentare la calorosa ospitalità e la vivace cultura del cuore dell'Arabia. (Adnkronos)
I più propensi a farsi avanti sono Paesi che non hanno problemi di liquidità, carichi di petroldollari e desiderosi di rifarsi attraverso lo sport un'immagine che i diritti negati incrinano agli occhi del mondo: era stato il caso di Qatar 2022, è il caso di Arabia Saudita 2034, assegnata ieri non senza polemiche, lo stesso Paese che ambisce a un master 1000 nel tennis. (Famiglia Cristiana)