Quali piani per l’Ucraina da Washington e da Bruxelles?

In un’Europa alle prese con le incognite economiche, politiche e militari che si preannunciano con la presidenza Trump, a partire dal pantano ucraino, sembra proprio che il tema “Kiev” sia stato al centro dell’incontro, lunedì scorso a Parigi, tra il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer. Detto senza mezzi termini dalla direttrice del Royal United Institute for Defence Studies, Karin von Hippel, con l’elezione di Trump «Gli Stati Uniti non saranno più un partner affidabile per nessun Paese europeo, compreso il Regno Unito, quindi è importante costruire ponti e pianificare il più possibile gli scenari, anche decidendo dove fare pressione sugli americani in caso di disaccordo». (Contropiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto all'Eliseo il premier britannico Keir Starmer. Il politico inglese si è unito al capo dello Stato transalpino in occasione della cerimonia parigina che celebra il 106° anniversario dell'armistizio nella Prima guerra mondiale. (Il Sole 24 ORE)

L'evento ha enfatizzato l'importanza dell'amicizia franco-britannica, con entrambi i leader che hanno reso omaggio ai caduti, sottolineando il legame tra le due nazioni e il loro impegno comune per la pace (Tiscali Notizie)

L'idea discussa a Parigi dai due tra i principali leader della Nato è lasciare l'Ucraina nella "posizione più forte possibile per affrontare l'inverno" ROMA – Mettere al sicuro l’Ucraina il prima possibile. (Dire)

Forum della Pace di Parigi: musei chiusi, perimetro di protezione... tutto quello che c'è da sapere

Il primo ministro britannico Keir Starmer è stato accolto all'Eliseo da Emmanuel Macron, prima di partecipare alla commemorazione del 106esimo anniversario dell'Armistizio del 1918.La cerimonia si svolgerà all'Arco di Trionfo. (il Dolomiti)

I due leader si sono incontrati oggi (11 novembre) per ricordare la firma dell’armistizio di Compiagne, festa nazionale francese ed occasione per celebrare i veterani di guerra. (EuNews)

L'11 novembre la Francia commemora l'anniversario dell'armistizio firmato l'11 novembre 1918 e rende omaggio a tutti coloro che sono morti per la Francia. (Sortiraparis)