Fimmg: “Solidarietà ai colleghi. Se necessario, anche la Medicina Generale è pronta alla protesta”

Fimmg: “Solidarietà ai colleghi. Se necessario, anche la Medicina Generale è pronta alla protesta” 20 NOV Riproduzione riservata “Oggi viene lanciato un primo, forte, messaggio sul malessere che ormai da troppo tempo attanaglia chi lavora al servizio della salute dei cittadini. Un’astensione che è anche e soprattutto una richiesta d’attenzione affinché gli investimenti in sanità siano commisurati alle reali esigenze del Paese. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Pierino Di Silverio, segretario del sindacato Anaao-Assomed, intervistato da Fanpage.it ha spiegato le motivazioni dello sciopero e ha avvertito: "È una richiesta di aiuto. Se non sarà ascoltata, ci sono altre forme di protesta anche più estreme". (Fanpage.it)

Alla base della protesta i tagli e le condizioni di lavoro dei dipendenti del comparto sanità. Principalmente la mancata valorizzazione delle professioni degli infermieri, dell’ostetrica e altre professioni sanitarie; il non riconoscimento del carattere usurante delle nostre attività; la mancata volontà di risolvere il problema dell’esclusività, che ci vieta di uscire fuori dagli ospedali per andare a prestare la nostra attività professionale”. (ilmessaggero.it)

"Oggi la salute dei cittadini è al centro dell'agenda politica, lo stiamo dimostrando con le tante misure varate in questi due anni di attività". Così il Ministro della salute, Orazio Schillaci, durante l'inaugurazione dell'anno accademico 2024-25 dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (il Giornale)

Sciopero della sanità, medici e infermieri in piazza contro il governo: "Chiediamo risorse reali"

Oltre a mettere più risorse per chi lavora nel Ssn, insistiamo per una riforma complessiva". Sosteniamo la mobilitazione del personale della sanità pubblica. (L'HuffPost)

La smettano di litigare con le calcolatrici: la spesa sanitaria da quando si è insediato il governo è al minimo storico degli ultimi 15 anni". Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. (la Repubblica)

In occasione dello sciopero nazionale dei sanitari, mercoledì migliaia di medici e infermieri hanno riempito piazza Santi Apostoli a Roma per protestare contro i tagli alla sanità e per le condizioni di lavoro. (la Repubblica)