IL VIDEO. Gentiloni: Italia? Differenze su stime governo da consumi e tempi Pnrr

IL VIDEO. Gentiloni: Italia? Differenze su stime governo da consumi e tempi Pnrr
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ECONOMIA

Bruxelles, 15 nov. Nelle previsioni economiche sull'Italia, tra governo e Commissione europea "certamente ci sono delle differenze. Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' più di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse". In parte pesa "anche il fatto che il grande impegno sul Pnrr abbia portato in qualche caso a spostare in avanti investimenti. (il Dolomiti)

Su altri media

Per la Commissione sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza. (il Giornale)

Giorgia Meloni dovrà trovare altri successi da rivendicare. Il pil dell’Italia salirà meno di quanto previsto dal governo e meno di quanto stimato fino alla primavera. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione europea nelle previsioni economiche d’autunno ha ritoccato al ribasso le stime di crescita del Pil per l’Italia: 0,7% nel 2024; 1% nel 2025 e 1,2% nel 2026. A maggio, con le stime di primavera, era prevista una crescita dello 0,9% per quest’anno e dell’1,1% per il 2025. (LA NOTIZIA)

Pil Italia, per Commissione Ue nel 2024 crescerà meno del previsto. Nota positiva su debito

Le stime della Commissione Europea. L'inflazione è vista al +1,1% quest'anno, al +1,9% il prossimo anno (LAPRESSE)

Lo si legge nella previsioni autunnali della Commissione europea, che prevedono una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE (limato da 1% indicato in precedenza) e allo 0,8% nell'area dell'euro. (LA STAMPA Finanza)

L’economia della zona euro cresce dello 0,9% nel 2024, in lieve calo rispetto alla precedente stima di crescita dell’1%. Da Bruxelles parlano di una “ripresa graduale, in uno scenario che resta avverso”. (Finanzaonline)