Ita-Lufthansa, dai voli condivisi al programma fedeltà e alle lounge: cosa cambierà con l'arrivo dei tedeschi
Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
ITA Airways-Lufthansa: via libera alla fusione 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Pagheremo di più i biglietti?Il rischio esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un me… (la Repubblica)
"Nessuna variazione delle condizioni economiche già concordate" si legge in una nota (LAPRESSE)
Ora che il nostro ministero dell’Economia sottoscrive gli impegni in favore della concorrenza davanti alla Commissione europea, la strada verso la fusione è davvero in discesa. ROMA – Due mesi per prendere il comando di Ita Airways che, tra sessanta giorni, sarà dunque a guida tedesca. (la Repubblica)
Poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze — la sera di lunedì 4 novembre — le due parti hanno iniziato a «litigare», in particolare sul prezzo. (Corriere della Sera)
All’ultimo annuncio, finalmente Ita-Lufthansa decolla. Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)