Ita-Lufthansa, dai voli condivisi al programma fedeltà e alle lounge: cosa cambierà con l'arrivo dei tedeschi

Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

ITA Airways-Lufthansa: via libera alla fusione 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pagheremo di più i biglietti?Il rischio esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un me… (la Repubblica)

"Nessuna variazione delle condizioni economiche già concordate" si legge in una nota (LAPRESSE)

I tedeschi rinunciano allo sconto. Decollano le nozze Ita-Lufthansa

Ora che il nostro ministero dell’Economia sottoscrive gli impegni in favore della concorrenza davanti alla Commissione europea, la strada verso la fusione è davvero in discesa. ROMA – Due mesi per prendere il comando di Ita Airways che, tra sessanta giorni, sarà dunque a guida tedesca. (la Repubblica)

Poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze — la sera di lunedì 4 novembre — le due parti hanno iniziato a «litigare», in particolare sul prezzo. (Corriere della Sera)

All’ultimo annuncio, finalmente Ita-Lufthansa decolla. Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)