"Sindrome da rientro" per i bambini: i consigli dei pediatri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Sapere SALUTE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Forse non tutti sanno che anche i bambini soffrono di 'sindrome da rientro' dalle vacanze: i consigli dei pediatri per affrontarla al meglio Le vacanze estive stanno volgendo al termine. (Virgilio Sapere)

Ne parlano anche altri giornali

Powered by Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)

Per affrontare al meglio questo periodo e non farci cogliere impreparati arrivano alcuni consigli della professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia. (Gaeta.it)

L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. Si chiama "post-vacation blues" o "post-holidays blues" ed è una risposta psico-fisica al ritorno alla quotidianità diversa dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza. (corriereadriatico.it)

A dirlo all’Adnkronos Salute è Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin). Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". (Tiscali Notizie)

“Cercasi sosia che vada al lavoro al posto mio”. Il momento più amaro dell'anno è arrivato: la fine delle ferie. Sui social, come di consueto in questo periodo, si sprecano i consigli di psicologi ed esperti vari e fioccano i meme per sdrammatizzare il trauma del ritorno in ufficio. (la Repubblica)