Il ciclone Chido ha spazzato via l'arcipelago di Mayotte: le immagini della devastazione

Nelle immagini diffuse dalla Polizia locale le devastazione del ciclone Chido, il più forte degli ultimi decenni, nell'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano. I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. Le vittime "potrebbero essere centinaia, forse addirittura un migliaio", ha affermato il prefetto di Mayotte, François-Xavier Bieuville. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, con venti oltre i duecento chilometri orari, che si è abbattuto sull'arcipelago di Mayotte, nell'Oceano Indiano, possa essere «pesante». (leggo.it)

Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300.000 abitanti Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

Getting your Trinity Audio player ready... VIDEO | Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte: forse migliaia di morti (Dire)

Mayotte, l'arcipelago distrutto dal ciclone Chido: le immagini del disastro

Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, è stata colpita dal ciclone Chido, il più violento degli ultimi 90 anni. Freddo intenso in arrivo, svolta nelle temperature e neve fino a bassa quota: ecco dove e quando, le previsioni Uno scenario tragico La situazione è critica: l’acqua e il cibo scarseggiano, le baraccopoli sono state ridotte in macerie, e si teme la contaminazione delle riserve idriche con conseguente rischio di epidemie. (ilmessaggero.it)

I ministri dimissionari dell'Interno e dell'Oltremare, Bruno Retailleau e François-Noël Buffet, sono attesi nel dipartimento più povero della Francia nella tarda mattinata di lunedì, dove le autorità temono «diverse centinaia» di morti. (L'Unione Sarda.it)

L'arcipelago, come mostrano le immagini, ha subito gravi danni, anche alle infrastrutture pubbliche tra cui l'aeroporto e, il passaggio del ciclone ha raso al suolo interi quartieri mettendo fuori uso le forniture di elettricità. (Corriere TV)