Scomparsa di Assunta Almirante: il cordoglio del presidente Marsilio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Esprimo il cordoglio - le paroel di Marsilio all'Adnkronos - per la scomparsa di donna Assunta Almirante.
Anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, partecipa al cordoglio per la morte di Assunta Almirante, vedova del fondatore del Msi, considerata la memoria storica della destra italiana.
La Almirante si è spenta oggi, martedì 26 aprile, all'età di 100 anni.
Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta Almirante, era la vedova del marchese Federico de' Medici e di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano
Custode e testimone di un'epoca storica di grande rilievo per l'Italia e gli italiani lascia in eredità alle nuove generazioni l'esempio di donna, di moglie e di valori ideali su cui lavorare e impegnarsi ogni giorno". (ChietiToday)
Su altri giornali
Prima le spiegazioni, poi lo cancella di Matteo Pucciarelli. Il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. Proteste sui social dopo il post del presidente di Italia viva sul fondatore del Movimento sociale italiabi. (la Repubblica)
Mi unisco al cordoglio trasversale che in queste ore saluta con affetto un punto di riferimento storico per la Destra italiana, Assunta Almirante”. Pubblicità. “Accanto a Giorgio Almirante – prosegue Giacomoni – è stata una delle personalità di riferimento della destra e ha condiviso con lui il grande senso di responsabilità verso l'Italia e gli italiani, la passione per gli ideali e le radici di una intera comunità politica, complessa e articolata, la coerenza di vita". (La Sicilia)
La destra italiana perde la sua memoria storica. Se n'è andata anche lei, Rafaela Stramandinoli, conosciuta come donna Assunta Almirante, simbolo del Msi. (Termoli Online)
Raffaela Stramandinoli, da sempre chiamata Assunta, era la vedova del segretario del Movimento Sociale Giorgio Almirante. Fu lei a sponsorizzare l'elezione di un giovane Gianfranco Fini nel 1987 a segretario del MSI il giovane Gianfranco Fini, "sponsorizzato" da donna Assunta, che aveva criticato la precedente segreteria di Pino Rauti (Gazzetta di Parma)
Paradosso vuole che oggi sarebbe più facile dedicare una via a lei, Donna Assunta, che a suo marito La chiamavano tutti Donna Assunta, ma quel Donna stava anche nel significato classico di Domina. (Marcello Veneziani)
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati E in questo c’era, da parte di Donna Assunta Almirante, la sua critica alla svolta finiana di Fiuggi («Gianfranco fingeva di piangere mentre noi piangevamo sul serio»). (ilmattino.it)