Gran Bretagna, la sterzata al centro di Starmer farà bene all'economia: le scelte del nuovo premier Uk

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Che conseguenze avrà la vittoria del Labour, nel Regno Unito e nel resto del mondo? Londra resta influente anche dopo la sua uscita dall’Unione europea. È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. Ha ereditato dai tempi dell’impero un’attitudine a proiettarsi in zone lontane come l’Indo-Pacifico (vedi la sua partecipazione all’alleanza Aukus con Usa e Australia). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Durante il King's Speech Re Carlo ha ancora una volta manifestato la sua opinione sulla situazione in Medio Oriente. Intanto, proprio da Gaza, l'Idf ha fatto sapere che ha completato la demolizione di uno dei tunnel utilizzati nei mesi da Hamas. (Il Giornale d'Italia)

Mentre Re Carlo III esponeva a Westminster il programma del nuovo governo laburista guidato da Keir Starmer, al potere dopo quattordici anni, a Buckingham Palace la vice ciambellana Samantha Dixon era tenuta in ostaggio per qualche ora. (L'HuffPost)

Erano quindici anni che un discorso del sovrano non veniva scritto da un primo ministro laburista: e stamattina re Carlo ha letto davanti alle Camere riunite il programma di governo di Keir Starmer, fresco del suo trionfo elettorale. (Corriere della Sera)

Ferrovie nazionalizzate, riforma Lord e tasse alle scuole private: il programma del Labour nel "discorso del re”

Roma, 17 lug. - Re Carlo III arriva alla Camera dei Lord, a Palazzo Westminster a Londra, per pronunciare il solenne e tradizionale Discorso del re ("King's Speech"), delineando il programma del nuovo governo laburista di Keir Starmer, che va dalle promesse di stabilità economica a un'azione più dura sull'immigrazione illegale e all'impegno di migliorare le relazioni con l'Europa inasprite dalla Brexit. (Il Sole 24 ORE)

Non mancano un ‘reset’ nei rapporti con l’Ue, un focus sulla transizione ecologica e una riforma della Camera dei Lord. (Avanti Online)

Ovvero il “discorso del re”, in questo caso Carlo III, che annuncerà il programma di governo del Labour di Sir Keir Starmer nel prossimo anno. Ci sono almeno 35 leggi del nuovo primo ministro e del suo esecutivo, che vanno dalla riforma della Camera dei Lord alla nazionalizzazione delle ferrovie, da nuovi diritti per i lav… (la Repubblica)