La boxe, Coppi, il tifo per il Genoa e un giubbino della Samp: Gino Paoli, 90 anni da sportivo

“Un omino con le ruote contro tutto il mondo”, così Gino Paoli celebra Fausto Coppi e canta lo sport nella sua accezione più alta, quella che eleva l’uomo fino a renderlo capace di cose straordinarie. La canzone ha un titolo semplice, “Coppi”, si trova nell’album “L’ufficio delle cose perdute”, uscito nel 1988. Per Gino Paoli - classe 1934, nato il 23 settembre: 90 anni oggi - Coppi è uno dei miti dell’infanzia, lo sportivo che più di altri ha segnato l’epoca del dopoguerra italiano caricandosi sulle spalle - dopo una curva, prima di una salita - i sogni ricuciti degli italiani. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Gino Paoli, il cantautore per eccellenza, compie 90 anni e ammette: «Non ho mai immaginato di poter arrivare a questa età». Per 20 anni, ogni giorno, whisky e Marlboro rosse. (ilmattino.it)

Il cantautore, uno dei padri fondatori della scuola genovese, in esclusiva ha dichiarato di non aver definitivamente appeso l’ugola al chiodo, tutt’altro: nel cassetto ci sono nuove canzoni sulle quale intende mettersi al lavoro. (Virgilio Notizie)

Tra i poeti di estrazione contemporanea che hanno contribuito all’affermazione della bella canzone italiana, troviamo senza ombra di dubbio Gino Paoli che, proprio oggi, festeggia il suo novantesimo compleanno. (Recensiamo Musica)

Gino Paoli compie 90 anni, ecco come Ornella Vanoni gli ha fatto gli auguri

Gino Paoli compie 90 anni e RaiPlay lo festeggia con lo speciale televisivo 'Amare per vivere: speciale Gino Paoli', disponibile da oggi, lunedì 23 settembre. Il cantautore genovese ... (Virgilio)

S ono a casa di Gino Paoli, davanti a un poggiolo sospeso tra il cielo e il mare della Liguria, perché la serie di interviste che state leggendo su 7 l'abbiamo intitolata "Senza fine", e lui era perciò una tappa obbligata. (Sette del Corriere della Sera)

La tempra del 1934 fa parte anche di Gino Paoli che oggi compie 90 anni, così come la collega Ornella Vanoni che li ha festeggiati ieri e che oggi gli fa gli auguri: "Tu come gatto sei pigro Ron Ron". (Fanpage.it)