Borse europee in rosso
Ultim'ora news 12 novembre ore 17 Seduta all'insegna dei cali per le principali piazze europee. A Milano il Ftse Mib ha ceduto il 2,15% a 33607 punti. Sul fronte dei dati macroeconomici, l'indice Zew, che misura il sentiment economico della Germania, è calato nella lettura di novembre. Attestatosi a 7,4 punti, è di 5,7 punti inferiore al valore del mese precedente. Anche le valutazioni sull'attuale situazione economica in Germania sono più pessimistiche. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
Oro DiaSorin (LA STAMPA Finanza)
Se Wall Street continua a macinare record (l'S&P ha chiuso per la prima volta ieri sopra i 6 mila), l'Asia è tutta in rosso e anche in Europa in avvio prevalgono le vendite. La vittoria di Trump alimenta l'ottimismo per la deregulation e i tagli fiscali, da un lato, preoccupa in termini di dazi e inflazione, dall'altro, il che avrebbe risvolti sulla politica monetaria della Fed. (Corriere della Sera)
Lieve calo dell' Euro / Dollaro USA , che scende a quota 1,06. Giornata negativa per l' oro , che continua la seduta a 2.601,2 dollari l'oncia, in calo dello 0,71%. (Finanza Repubblica)
Male anche le Borse cinesi, con Shanghai in ribasso dell'1,4% e Shenzhen che ha perso un punto percentuale. MILANO – L’Europa inverte la rotta con l’apertura di Wall Street e si avvicina alla chiusura dei mercati in calo in una giornata iniziata con im ercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico tutti in calo, appesantiti dallo scivolone della Borsa di Hong Kong che in chiusura cede il 2,9%. (la Repubblica)
I future Ue indicano un avvio in calo con i contratti sull’Eurostoxx50 che perdono lo 0,86% e quelli sul Ftse Mib lo 0,49%. L’ effetto Trump pare affievolirsi sui mercati europei, che dopo l’euforia di ieri tornano a fare i conti con l’agenda del nuovo presidente Usa e - più a breve termine - guardano i dati macro in arrivo in settimana. (Il Sole 24 ORE)
In calo Amsterdam -0,27%. A Francoforte il Dax segna +0,1%, come a Londra. (Corriere della Sera)