Romania: i risultati delle elezioni spaccano il Paese, romeni "cittadini di Serie B"
Di Euronews I partiti sovranisti hanno portato avanti la narrativa secondo la quale i romeni sarebbero considerati cittadini di "seconda classe" dell'Ue. I partiti di estrema destra nel Paese sono in ascesa PUBBLICITÀ I partiti filo-occidentali hanno ottenuto la maggioranza dei voti nelle elezioni in Romania, ma la percentuale di consensi per i gruppi di estrema destra è salita, ottenendo più del 30 per cento dei voti. (Euronews Italiano)
Su altri giornali
Ieri (1 dicembre) i socialdemocratici (Psd) hanno vinto le elezioni legislative con il 22,4 per cento dei voti. Una vittoria di Pirro, perché le forze politiche di estrema destra hanno raggiunto addirittura il 31 per cento, trainate dal risultato dell’Alleanza per l’unità dei romeni (Aur). (EuNews)
Lo conferma la Corte costituzionale rumena dopo aver ricontato le schede elettorali. Nessuna frode commessa durante il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. (EuropaToday)
Bruxelles – Non si placa la polemica europea sul ruolo di TikTok durante la campagna elettorale per le presidenziali in Romania. (EuNews)
La vittoria al primo turno dell'ultranazionalista filorusso, Cǎlin Georgescu, ha sconvolto il Paese e sollevato il sospetto di un'ingerenza russa nelle elezioni. Lunedì la massima autorità giudiziaria ha dato l'ok al secondo turno, previsto per l'8 dicembre PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Se vireremo a Est ci sarà un esodo massiccio di persone», avvertiva ieri a urne ancora aperte l’economista romeno Radu Georgescu. «Con questo voto decidiamo se restare a Ovest o svoltare a Est: sono le più importanti degli ultimi 100 anni. (Corriere della Sera)
In Romania cinque rapporti segreti di diverse istituzioni e agenzie rumene sono stati resi pubblici dal presidente del Paese PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)