Auditel 2024, i dati dell'informazione televisiva: tutti in calo con una eccezione
L’informazione televisiva, secondo i dati estrapolati dallo Studio Frasi rilanciati da ‘Repubblica’, vede luci e ombre nel 2024 . Il Tg1 resta il primo telegiornale nazionale, più in generale i tg nazionali di Rai e Mediaset mediamente perdono spettatori come ormai accade da anni, con una sola eccezione, il Tg di La7, in crescita rispetto all’anno scorso. I fattori sembrano essere molteplici ma soprattutto non ci sono notizie eclatanti rispetto al boom degli anni scorsi dovuto alle due guerre (russo-ucraina e israelo-palestinese), e prima ancora del Covid, eventi che avevano fatto schizzare alle stelle gli ascolti. (Tuttosport)
Su altre testate
Un anno di informazione televisiva, ecco la classifica del telegiornali più visti: il Tg 1 è saldamente in testa con uno share del 23, 56%, distaccato il Tg 5 con il 19,58 per cento. Il tg di Rai 1 piace, è apprezzato ed è seguito dagli italiani. (Liberoquotidiano.it)
Come sono andati quindi i telegiornali delle reti generaliste italiane nel 2024? Il Tg1 è saldamente in testa con uno share del 23,56%, dietro c’è il Tg5 con il 19,58%, seguono la Tgr al 14,09% e il tg3 al 12,45%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Anche il Tg3, scende dello 0,44% e perde 7.522 spettatori. Sembra poco, tuttavia risulterebbe che Rai 3 perda complessivamente molti telespettatori. Quanti? Secondo i dati ufficiali, nel 2024 il Tg1 ha perso 163.414 ascoltatori, pari a meno 3,79%, mentre il Tg2 sprofonda a meno 8,88%, pari a 96.782 telespettatori in meno. (Contropiano)
Fine anno, tempo di bilanci e il saldo di non pochi programmi televisivi è negativo. Ci sono stati, ad esempio, gli azzardi, quelli per cui bisogna avere coraggio, e ne serve parecchio per prendere il posto che era stato di Fiorello con Viva Rai 2. (Corriere della Sera)
Sono questi, in sintesi, i dati dello studio Frasi, basati sui dati Auditel dell'anno che sta per chiudersi. Il Tg1 resta il telegiornale più visto con il 23,56% di share ma risente del cambio del programma traino, che nei primi sei mesi (con 'reazione a Catena' di Pino Insegno) è calato di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (ilmattino.it)
E questo altro è Stefano De Martino: l’allievo che ha superato il maestro (Amadeus), l’ex «raccomandato» (ma… AFFARI TUOI – VOTO 10 Alcuni format funzionano a prescindere: Affari tuoi è indubbiamente uno di questi. (La Stampa)