Offerte e trappole: come difendersi dalle fregature del Black Friday
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Black Friday si avvicina, il 29 novembre è alle porte, ma la corsa agli acquisti è già partita e sta diventando sempre più sfrenata. Anche per questo è fondamentale prestare attenzione quando si sceglie cosa comprare e, soprattutto, dove. Il rischio fregatura è forte e l’associazione Codici rinnova l’invito ai consumatori ad adottare alcuni accorgimenti per evitare le truffe. “Il settore più a rischio – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è quello dell’e-commerce, perché ha una platea di clienti enorme e perché permette ai cybercriminali di organizzare tanti colpi diversi. (LuccaInDiretta)
Su altri giornali
Il Black Friday, però non è solo occasione di acquisti a prezzo scontato e caccia agli affari, ma può nascondere alcune insidie: dai falsi sconti a vere e proprie truffe. E' già partito il black friday in città. (Vivere Senigallia)
L'associazione dei consumatori ha diffuso alcune regole da ricordare per non incorrere in questo tipo di truffe, come non aprire link sospetti e diffidare di messaggi con sconti e promozioni ricevuti da soggetti sconosciuti ma sopratutto, il fenomeno più diffuso, quello dei siti fake, piattaforme di ecommerce false che copiano nomi e loghi di marchi famosi. (L'Unione Sarda.it)
diffidare da sconti troppo elevati e poco credibili; verificare le condizioni per spese di spedizione o tasse, condizioni per eventuali resi; verificare se promozioni sospette rimandano a finti siti di marchi famosi, per rubare in verità dati bancari e prosciugare i conti correnti; non acquistare mai tramite annunci che contengono errori di ortografia, lingua o simili; acquistare solo da coloro che riportano i dati del venditore, come partita Iva, numero di telefono dell’azienda e degli uffici preposti per eventuali reclami; non fornire dati personali o informazioni bancarie sensibili e preferire i pagamenti alla consegna previo controllo della merce ricevuta. (La Voce Apuana)
In vista del Black Friday sale anche in Italia la febbre degli acquisti. Gli sconti, che in realtà sono già iniziati, culmineranno venerdì 29 novembre. Il Codacons stima nel nostro Paese un giro d'affari di circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. (Sky Tg24 )
Ecco una guida completa ai migliori siti per fare acquisti durante il Black Friday. Il Black Friday è ormai uno degli eventi di shopping più attesi dell'anno, con sconti che coprono praticamente ogni settore: dalla tecnologia alla moda, dalla casa all'intrattenimento. (MilanoToday.it)
In previsione dei regali natalizi, o per integrare il proprio guardaroba dei capi must dell'inverno ancora mancanti all'appello, sono tantissime le offerte Il venerdì più economico dell'anno è alle porte: manca sempre meno al Black Friday 2024. (Io Donna)