Terzo mandato De Luca, l’intervista a Francesco Dinacci: «Costruiamo il campo largo»
«In Campania bisogna ripartire da uno schieramento ampio sul modello di palazzo San Giacomo. Da evitare quindi qualsiasi forzatura», spiega Francesco Dinacci, presidente del Pd napoletano. Non giriamoci attorno: il nodo è quello del terzo mandato su cui insiste Vincenzo De Luca. «Elly Schlein si è sempre espressa contro il terzo mandato, coerentemente con lo sforzo di innovazione e rinnovamento che ha messo nella nuova stagione del Pd, con una posizione chiara rafforzata dentro una discussione nazionale che ha coinvolto la nostra comunità, a partire dal presidente Stefano Bonaccini (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)
“La nuova legge elettorale approvata ieri dal Consiglio regionale della Campania con i voti della sinistra avrà notevoli risvolti sul piano della rappresentanza nella prossima tornata elettorale, prevista per ottobre 2025 a meno di possibili “ coup de théâtre” da parte del Presidente De Luca, non nuovo a trovate sorprendenti nel caso il braccio di ferro intrapreso con il suo partito dovesse piegarsi non a suo favore”. (NTR24)
In tutto, ventisei anni di una auto-narrazione fatta di record ineguagliabili e di primati straordinari, alcuni inconfutabili, altri molto meno. La comunicazione è stata per lungo tempo l’unità di misura che molti di noi hanno adottato, a volte in via incidentale e altre in modo esclusivo, per puntellare i ragionamenti sull’efficacia politico-amministrativa di Vincenzo De Luca, prima da sindaco di Salerno e poi da presidente della Campania (Fanpage.it)
Intanto, in Campania… – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola! #deluca #campania #schlein #pd #terzomandato #totó #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo (Il Fatto Quotidiano)
Tra i parlamentari dem non si parla d'altro in Transatlantico. Nel Pd un solo astenuto, la consigliera Bruna Fiola. (Adnkronos)
Ma l’esibizione può trarre in inganno, … Dopo il voto in consiglio regionale, (34 favorevoli su 51) Enzo De Luca scherza in aula coi consiglieri regionali del Pd, i 7 che votando la leggina per il terzo mandato hanno di fatto sfiduciato la segretaria Elly Schlein (L'HuffPost)