Meteo, in Italia arriva il ciclone dall’Atlantico: pioggia e freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – L’inizio ottobre è caratterizzato da una perturbazione atlantica in avvicinamento all’Italia che porterà nuovamente 4 giorni di maltempo. E’ quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. “Nelle prossime ore – afferma – assisteremo ad un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana (Livesicilia.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ottobre si apre col maltempo: un fiume atmosferico e una ciclogenesi portano piogge intense in queste regioni L’immagine da satellite nel momento in cui scriviamo questo previsionale mostra ampia nuvolosità al nord, marginalmente estesa al nord della Toscana (Ilmeteo.net)
Con l’inizio di ottobre una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte dell’Italia, a iniziare dal Centro-Nord. Ci sarà maltempo giovedì e venerdì, le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. (24Emilia)
Condizioni meteo in progressivo peggioramento sulle regioni centrali, complice l'avanzare di una perturbazione Nord Atlantica che porterà piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti e calo delle temperature Mercoledì 2 ottobre: passaggio frontale che accompagnerà piogge e rovesci sulla medio-alta Toscana, più frequenti e localmente più intensi a ridosso delle aree appenniniche (3bmeteo)
Ottobre è appena iniziato, il panorama meteo promette grandi sorprese. Quest’anno, il meteo evidenzia una crescente imprevedibilità, con alternanze rapide tra periodi di alta pressione e improvvise incursioni di aria più fresca. (Meteo Giornale)
Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni In arrivo tanta pioggia sull'Italia, su alcune regioni cadranno fino a 100 mm in poco tempo. (iLMeteo.it)
Oggi l'allerta meteo riguarderà 5 regioni. Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di oggi, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana, spiega la Protezione Civile. (il Fatto Nisseno)