Rc auto, 2,4 milioni di famiglie hanno scelto quella “familiare”. Al sud e nelle isole il maggiore utilizzo

Meno propensi ad usufruire della nuova norma sono stati, invece, i rispondenti del Nord Ovest: tra questi solo il 22% ha dichiarato di averla utilizzata.

In particolare, a livello territoriale, emerge che tra coloro che hanno sottoscritto una polizza tra marzo e giugno, sono stati soprattutto i residenti del Sud e delle isole ad aver fatto ricorso all’Rc familiare (31,6%), seguiti, a breve distanza, dagli abitanti del Nord Est (29,3%). (Il Gazzettino)

Su altri giornali

Si tratta della possibilità per un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo. (La Stampa)

Rc Auto familiare penalizzata dal lockdown. A circa sei mesi dall’approvazione della nuova Rc auto familiare da parte del governo, solo due italiani su dieci hanno usufruito della possibilità per i componenti di una famiglia di ottenere la classe di merito migliore per un altro veicolo di proprietà. (InvestireOggi.it)

Quel che conta però è che il ribasso dei prezzi si è verificato su tutto il territorio nazionale, senza distinzioni tra nord e sud. Se da un lato sono state tante le conseguenze negative comportate dalla diffusione del Coronavirus in Italia, dall’altro c’è anche qualche aspetto per cui accennare un sorriso. (FormulaPassion.it)

Il vantaggio offerto dalla norma è massimo soprattutto per i neopatentati e infatti, guardando alle fasce anagrafiche di chi ha sottoscritto una polizza tra marzo e giugno, il 46,9% degli assicurati con un’età compresa tra 18 e 24 anni ha dichiarato di aver utilizzato l’RC familiare. (FormulaPassion.it)

A seguito dell’analisi svolta da Nielsen è chiaro perché gli italiani non hanno aderito alla nuova Rc auto familiare. La nuova Rc auto familiare permette di acquisire la classe di merito di un altro veicolo di un familiare stabilmente convivente. (Proiezioni di Borsa)