Elly tentata dallo sgambetto ma prevale la linea Gentiloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Doveva essere una passeggiata, si è trasformata in una corrida: sulle audizioni per i vicepresidenti della Commissione europea, che iniziano oggi a Bruxelles con Raffaele Fitto, si è aperto lo scontro tra famiglie politiche e dentro le medesime. E il Pd si ritrova, volente o nolente, nell'occhio del ciclone: il gruppo socialista di cui fa parte si è spaccato tra chi (spagnoli in testa) vuol chiudere un occhio sull'appartenenza politica di Fitto a Ecr e dargli via libera per ottenere in cambio la nomina della sua vicepresidente, la socialista spagnola Teresa Ribera, e chi, francesi in prima linea, tuona che la destra meloniana non deve passare. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
È in corso l’audizione del commissario designato Raffaele Fitto al Parlamento europeo: «Cinque anni fa ero seduto tra di voi, ricordo il mio viaggio politico, dal locale al nazionale a Bruxelles: ho sempre lavorato per un'Europa più forte. (La Stampa)
Fitto: "Oggi qui non rappresento un partito o l'Italia, ma l'Europa" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
á“E’ un onore per me essere qui di fronte a voi oggi come commissario designato – ha esordito Fitto in inglese, rivolto agli eurodeputati della commissione Affari regionali, competente per l’audizione, e a quelli “invitati” da altre sei commissioni parlamentari -, e sono pronto a mettere tutta la mia esperienza ad uso e servizio della Commissione europea (Agenzia askanews)
I dilemmi di Socialisti e Liberali: in caso di no rischiano anche Ribera e Séjourné A Bruxelles si svolge l’audizione di Raffale Fitto. (Milano Finanza)
Nostro inviato a Bruxelles (il Giornale)