Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 7 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Più informazioni:
Ucraina

Le autorità bielorusse hanno avviato un'ondata di arresti in vista delle elezioni di gennaio. Lo ha reso noto il centro per i diritti umani Viasna, secondo cui il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, al potere dal 1994, sta ricorrendo alla repressione per assicurarsi il suo settimo mandato. Secondo Viasna, nell'ultima settimana sono state arrestate oltre 100 persone, molti dei quali sono stati collegati a chat di quartiere online, che le autorità hanno recentemente etichettato come "estremiste" e accusate di far parte di una cospirazione. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il premier ungherese dev’essere apparso a Volodymyr Zelensky come un messaggero involontario di un nuovo corso per l’Ucraina, inaugurata dalla nuova presidenza di Donald Trump a Washington. Ad accoglierlo a Budapest è arrivato per primo Viktor Orban. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Zelensky ha sempre bocciato ogni ipotesi relativa a sacrifici territoriali dell'Ucraina per porre fine al conflitto. Il numero 1 di Kiev interviene a summit dell'Epc allo stadio Puskas di Budapest e le sue parole sono ovviamente dedicate alla guerra in corso da quasi 1000 giorni contro la Russia (Adnkronos)

Putin apre al nuovo Trump. Zelensky cerca lo scudo Ue

Anche Volodymyr Zelensky, con il quale c’è stata una stretta di mano di circostanza dietro la quale si nascondono tutte le incognite per il futuro dell’Ucraina. I leader di tutti i Paesi del Vecchio Continente sono arrivati oggi a Budape… (La Stampa)

Zelensky è stato accolto dal premier ungherese Viktor Orban, con il quale si è stretto la mano davanti alle telecamere. La sua presenza è una prassi alle riunioni della Comunità Politica europea anche, nel caso del vertice di Budapest, qualche dubbio sul suo arrivo era aleggiato viste le posizioni di Orban sulla guerra in Ucraina (Il Piccolo)

L'enigma Trump è il cuore delle conversazioni ospitate dal premier ungherese Orbán, che è pure il più trumpiano dei leader Ue. Al vertice della Comunità politica europea in corso da ieri a Budapest domina il dossier ucraino, specie dopo la vittoria di Donald Trump, che da gennaio sarà in carica come 47° presidente degli Stati Uniti. (il Giornale)